Quando parliamo del bollino blu caldaie Ferroli parliamo di manutenzione della nostra caldaia e parliamo di un documento o meglio un certificato obbligatorio che attesta la corretta manutenzione della nostra caldaia che riguarda la verifica del nostro impianto termico in questo caso la caldaia, e questo chiaramente non vale solo per le caldaie della Ferroli, ma vale per qualsiasi caldaia.
Questo tipo di certificato è obbligatorio non per sadismo da parte delle istituzioni ma lo è perché serve a garantire che la nostra caldaia stia funzionando in maniera efficiente ed ecologica che poi si traduce sul fatto che non stiamo sprecando combustibile e quindi stiamo abbassando i costi energetici, e non stiamo danneggiando troppo l’ambiente.
Tecnicamente parlando questo controllo include vari controlli tecnici che serviranno a prevenire per esempio le perdite del gas oppure la diminuzione dell’efficienza energetica, oltre a prevenire dei possibili guasti e malfunzionamenti che poi richiederebbero degli interventi di riparazione che se abbiamo una vecchia caldaia fuori garanzia significa potenzialmente spendere molti soldi.
Come dicevamo per quanto riguarda l’obbligatorietà se una persona non ha questo bollino blu e ci sono dei controlli a campione rischia delle sanzioni amministrative molto salate, Oltre al fatto che rischia che in caso di incidenti provocati da una caldaia senza questo tipo di bollino blu l’assicurazione potrebbe non voler coprire i danni con tutte le conseguenze negative del caso.
Per ottenere il bollino blu della nostra caldaia della Ferroli servono varie verifiche tecniche
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque ci sarà bisogno di varie verifiche tecniche per poter ottenere questo bollino blu e parliamo del controllo delle emissioni per assicurarsi che la nostra caldaia non stia emettendo eccessive quantità di monossido di carbonio e altri gas nocivi, e questa è una prima cosa molto importante.
Così come sarà molto importante anche la verifica della ventilazione proprio per assicurarsi che nella stanza in cui decidiamo di fare installare la caldaia non ci sia un accumulo di gas nocivi.
Mentre non meno importante ci sarà anche da verificare che la caldaia stia lavorando in modo efficiente affinché non consumi più energia di quanto dovrebbe perché poi ci arriverebbero delle bollette a casa molto salate, e visto che ancora siamo in periodo di caro energia non sarebbe il caso.
Di certo è quello che dovranno fare i tecnici caldaisti sarà anche fare un controllo dei dispositivi di sicurezza della caldaia e parliamo dei dispositivi di controllo della fiamma o delle valvole di sicurezza che giustamente devono funzionare perfettamente per non avere nessun tipo di problema.
Poi dovremmo anche specificare che a parte l’obbligo di legge il garantire e fare certe verifiche per la nostra caldaia per ottenere il bollino blu è anche una questione di sicurezza per noi stessi e per le persone che vivono con noi.
Tra l’altro se abbiamo acquistato una caldaia della Ferroli vuol dire che vogliamo puntare sulla qualità e sul fatto che debba durare a lungo, e quindi queste verifiche sono necessarie anche a questo.
Link Utili:
Etimologia della parola Caldaia (Wikipedia)
Guarda alcune nostre Caldaie (Youtube)