Quando parliamo di analisi fumi caldaie Ferroli intanto dobbiamo fare riferimento a questa azienda e dire che è un’azienda che in questo ambito è molto famosa e molto popolare sia per la qualità delle caldaie che vende è che tutti i vecchi clienti considerano delle caldaie eccezionale per quanto riguarda un rapporto qualità prezzo, e gli stessi clienti sottolineano e apprezzano anche la qualità del servizio di assistenza post vendita, di cui questa analisi fumi è una parte molto importante.
Infatti la stessa praticamente serve per garantire un funzionamento efficiente del nostro impianto e dovrà essere eseguita in questo caso da un tecnico della Ferroli che è un tecnico specializzato e qualificato per misurare le emissioni di gas della nostra caldaia e quindi per rilevare eventuali problemi, e soprattutto verificare che la nostra caldaia stia rispettando le normative ambientali per quanto riguarda le emissioni.
Infatti l’analisi dei fumi serve a misurare la quantità e il gas o meglio la tipologia di gas che vengono emessi da una caldaia, così come verificare la corretta combustione del carburante e soprattutto per prevenire la formazione dei gas nocivi potenzialmente molto pericolosi come il monossido di carbonio.
Tecnicamente parlando la stessa viene eseguita con una apparecchiatura che viene chiamata analizzatore di fumi e cioè uno strumento che misurerà la composizione di questi gas fornendo dei dati che aiutano il tecnico caldaista a comprendere la situazione, e soprattutto lo aiutano a verificare l’efficienza della nostra caldaia, e a verificare se ci sono problemi.
La procedura che riguarda l’analisi fumi di una caldaia prevede varie fasi tutte molto importanti
Per quanto riguarda le varie fasi che riguardano l’analisi fumi di una caldaia intanto va preparata la stessa e quindi accesa per stabilizzare la combustione.
A quel punto il tecnico in questione, in questo caso della Ferroli, dovrà prelevare un campione di gas introducendo la sonda dell’analizzatore nel condotto di scarico dei fumi.
Questo analizzatore di fumi riuscirà a fare un’analisi del campione e fornire molti dati che riguardano la concentrazione di ossigeno, come di monossido di carbonio e anche la temperatura dei fumi e il rendimento della combustione.
A questo punto il tecnico caldaista dovrà analizzare e interpretare i dati per valutare l’efficienza della caldaia e se per caso il livello delle emissioni inquinanti è troppo alto significa che ci sono dei problemi che vanno risolti con degli interventi di riparazione.
Questo tipo di analisi è molto importante intanto per una questione di sicurezza perché una combustione inefficiente può provocare la formazione di gas nocivi molto pericolosi come il monossido di carbonio che è un gas inodore e incolore, ma che può essere letale in concentrazioni elevate.
Ma come già sottolineavamo è molto importante anche per valutare l’efficienza della combustione perché una caldaia che non è efficiente sprecherà carburante e farà alzare i costi delle bollette.
Non in ultimo come già dicevamo l’analisi dei fumi è obbligatoria, e quindi se non la facciamo eseguire rischiamo delle multe e non abbiamo tante possibilità di scelta.
Link Utili:
Etimologia della parola Caldaia (Wikipedia)
Guarda alcune nostre Caldaie (Youtube)